Il primo corso in italia pratico e teorico dedicato alla sicurezza in highline. Il montaggio di una highline necessita di esperienza e di una gran mole di informazioni. Teoria e pratica devono essere entrambe allenate. La teoria si può studiare sui libri, mentre per la pratica serve ripetere tante volte il procedimento e interiorizzarlo.
I contenuti: tecniche di installazione e prevenzione rischi
Nel corso SICUREZZA IN HIGHLINE studieremo teoria ma soprattutto faremo tantissima pratica per riconoscere i rischi connessi a questo sport. Ancoraggi, tensionamento, triloading, nodi, slippage, rimonta, catch, scalata del leash, backup...questo e molto altro in una full immersion di Highline dall'alba al tramonto.
A chi si rivolge il corso?
Principianti che sanno già camminare una slackline di almeno 20mt, ma non hanno mai avuto a che fare con highline.
Praticanti con esperienza, che padroneggiano slackline di 50mt e hanno già avuto una o più esperienze di highline, ma vogliono acquisire maggiori conoscenze tecniche ed imparare le manovre di sicurezza.
Praticanti esperti di highline che vogliono approfondire e migliorare le tecniche del rigging di un highline.
Due istruttori durante la giornata sapranno indicare gli esercizi più adeguati all'esperienza del partecipante per rendere il corso il più mirato e piacevole possibile.
Programma e dettagli
Luogo: Croce di Cornagera – Aviatico (Bergamo)
Materiale necessario: Tutto il materiale tecnico, imbracatura, slackline, moschettoni, ancoraggi, etc verrà fornito dallo staff del corso. Obbligatorio presentarsi con:
- vestiario sportivo,
- pantaloni lunghi (anche per l'edizione di luglio),
- scarpe da trekking per affrontare la salita su sentiero roccioso,
- giacca (meglio antivento) e guanti per l'attività in vetta dove in caso di nuvole e vento può scendere di molto la temperatura.
Pranzo: In loco sarà disponibile un chiosco che serve panini caldi e bevande ad ottimi prezzi. In alternativa è possibile organizzarsi autonomamente con pranzo al sacco.
Numero limitato a 12 partecipanti*
Verrà garantito la priorità in ordine di pagamento iscrizione. *Senza un minimo di 5 partecipanti si riserva il diritto di annullare la giornata.